Home page Cosa fa Venezia Opportunità Eventi, manifestazioni, corsi di formazione Imprenditoria femminile Corporate Social Responsability Archivio documenti pubblicati

Glossario

BILANCIO SOCIALE

Il bilancio sociale è uno strumento di adozione volontaria per valutare i risultati dell'attività aziendale nella loro dimensione sociale, ambientale ed etica e per renderne conto pubblicamente.
In genere, pur non essendoci un modello univoco, il bilancio sociale comprende la definizione dell'identità, dei valori, della mission e degli obiettivi strategici dell'impresa, oltre alla descrizione del suo assetto istituzionale e della sua struttura organizzativa. Segue il calcolo della distribuzione del "valore aggiunto" per i diversi stakeholder. Il valore aggiunto rappresenta la ricchezza che l'attività aziendale crea nell'unità di tempo a vantaggio dei suoi interlocutori; in questa prospettiva, ad esempio, i lavoratori cessano di rappresentare un costo e divengono parte del maggior valore creato dall'azienda.
In sostanza, il bilancio sociale prevede un'attività di contabilità e di riclassificazione di tradizionali grandezze economico monetarie (ad esempio, il conto economico) in relazione alle performance sociali/ambientali dell'impresa: attraverso la costruzione di indicatori significativi, si fa in modo che i dati contabili esprimano anche la propria valenza sociale, in termini, appunto, di "valore aggiunto". Infine, il bilancio sociale contiene la cosiddetta "relazione sociale" o reporting che dovrebbe fornire agli stakeholder un'informazione sufficientemente ampia e comprensibile, ricavata dai dati della contabilità sociale.

EMAS II

La registrazione Emas II, adottata a livello europeo con una norma istituzionale (Regolamento Ue 761/2001), attesta l’adozione volontaria da parte di una organizzazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione periodica di tali sistemi e la diffusione di
informazioni sulle proprie prestazioni ambientali al pubblico e ad altri soggetti interessati. Emas II obbliga infatti alla redazione e pubblicazione di una dichiarazione ambientale. La registrazione dell’organizzazione viene inserita in un apposito albo europeo.

FORUM ITALIANO MULTI-STAKEHOLDER PER LA CSR

La prima piattaforma di dialogo nazionale sulla CSR. La prima occasione in cui rappresentanti nazionali delle parti sociali, delle istituzioni e della società civile si incontreranno per approfondire e per diffondere il tema della CSR attraverso l’aumento del grado di consapevolezza circa la relazione tra CSR e sviluppo sostenibile, la facilitazione dello scambio di esperienze e buone pratiche, la promozione della trasparenza e della convergenza delle pratiche e degli strumenti di CSR, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI e, infine, la condivisione di esperienze di partnership tra le istituzioni, le imprese/organizzazioni e la società civile.
Il Mulltistakeholder Forum, è stato incaricato dalla Commissione europea di riunire
le diverse organizzazioni europee dei sindacati, dei datori di lavoro, delle reti di affari
e dei NGOs, per promuovere l'innovazione, la convergenza e la trasparenza nelle pratiche e negli strumenti di CSR.

INDICATORI:

Gli indicatori sono il cuore del Social Statement, hanno il compito di rilevare e descrivere, con semplicità, fenomeni complessi e di difficile rappresentazione.
Questa attività di misurazione serve a definire gli obiettivi strategici e tattici per realizzare un piano di CSR; permettere di monitorare gli sforzi realizzati per raggiungere gli obiettivi; infine consente di valutare i risultati
ottenuti e di confrontarli nel tempo.

ISO14001

La ISO14001 è uno standard volontario di processo, ufficialmente valido a livello internazionale, che fornisce un quadro di riferimento a supporto della protezione dell'ambiente e della prevenzione dell'inquinamento da parte dell'impresa, indipendentemente dalla tipologia e dimensioni della stessa. I requisiti normativi riguardano l'applicazione di un sistema di gestione ambientale che, grazie ad un sistematico monitoraggio e miglioramento continuo delle azioni implementate, consenta all'impresa di minimizzare l'impatto ambientale esercitato dalla propria attività. Il rispetto dei requisiti normativi è sottoposto alla verifica di un ente esterno indipendente che, in caso di esito positivo, provvede al rilascio della relativa certificazione.

SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000 (SA8000):

E’ la prima norma internazionale di certificazione dell’impegno etico e sociale di un’ impresa. Anche per questa norma vige la volontarietà di adesione da parte dell’azienda. La certificazione riguarda : il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. L’azienda che decide di certificarsi SA8000 deve dimostrare di agire rispettando i punti suddetti. Inoltre l’azienda certificata SA8000 deve avere a che fare con fornitori che pur non essendo certificati sono tenuti comunque a loro volta rispettare i requisiti della norma.

STAKEHOLDER

I soggetti coinvolti nel concetto di gestione socialmente responsabile d’impresa sono tutti i “portatori d’interesse”, definiti stakeholder, che se distinti per gruppi, sono così individuati:

Risorse umane
Soci/Azionisti e Comunità finanziaria
Clienti
Fornitori
Partner finanziari
Stato, Enti locali, e Pubblica amministrazione
Comunità
Ambiente

TRIPLE BOTTOM LINE:

Considerazioni in base alle quali, nella scelta di un investimento, si analizzano le "Tre P" : Profit, People, Planet (Profitto, Persone e Ambiente)



| Home | Profilo aziendale | Eventi e corsi | Imprenditoria femminile |
| Corporate Social Responsability | Archivio documenti | Come contattarci |

Venezi@Opportunità 2008- Tutti i diritti sono riservati